top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreManiola Smart Sensing

L'innovazione sostenibile fa bene al business

Aggiornamento: 3 feb 2020

Lo dicono i dati: le scelte di sostenibilità fanno bene non solo alla competitività aziendale ma anche ai bilanci reali. Fino a poco tempo fa, la sostenibilità era considerata un rischio di tipo non finanziario, a cui non era data l'importanza che meritava. Ora invece ha assunto caratteri più strettamente legati agli aspetti finanziari per le aziende.


Le aziende che investono in sostenibilità hanno dei rendimenti superiori a quelle che non investono. Nello specifico, in Italia, 1 azienda su 4 cresce con progetti ecosostenibili. La sostenibilità accresce il valore del brand, migliora l’immagine aziendale, la redditività e aumenta il market share. In più, essere sostenibili porta ad un utilizzo di risorse migliore, riducendo i costi operativi ed eliminando i rifiuti inutili grazie ad un aumento generale dell'efficienza aziendale.


Per le possibilità di crescita imprenditoriale che ne derivano, la sostenibilità è strettamente collegata all'innovazione tecnologica. Più in generale, l’introduzione di valori ambientali nelle strategie aziendali determina una maggiore propensione all’innovazione nei modelli di business, un cambiamento che porta effetti positivi sulla competitività. Infatti, le imprese investitrici nel green più redditizie appartengono al 26% totale che adotta tecnologie 4.0. Secondo i dati del rapporto GreenItaly di Symbola e Unioncamere: “Sospinto da export e innovazione, anche il fatturato cresce: basti pensare che un aumento del fatturato nel 2017 ha coinvolto il 32% delle imprese che investono green contro il 24% nel caso di quelle non investitrici.”


A tal proposito però si può parlare di innovazione sostenibile solo se si applicano criteri ambientali sull’intero ciclo di vita dei prodotti o servizi, coinvolgendo l'intera struttura aziendale dalla progettazione, al processo produttivo, dalla logistica alla commercializzazione. Il monitoraggio è Il primo step per quantificare l'impatto ambientale di un prodotto, processo o modello di business e la base di dati raccolti permette di esprimere gli impatti ambientali in valori monetari per intervenire, migliorare e ridurre i costi.


47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page